Viaggio a Varanasi - India

Tappe

  • DELHI 
  • AGRA
  • VARANASI
  • SARNATH
  • DELHI

Periodo consigliato

da Ottobre a Marzo



Descrizione del viaggio

Arriveremo a Delhi dove ci fermeremo per due o tre giorni, giusto il tempo di vedere i “gioielli” di questa città ed incominciare ad entrare nelle vibrazioni della cultura indiana.

Da lì prenderemo un treno o un autobus e raggiungeremo Agra ( 220 km. 2.30 ore circa).
In questo tuffo nell'India “vera” non si può non vedere il più stravagante monumento mai costruito per amore: il TAJ MAHAL dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità o come scrive il grande poeta indiano Tagore:” una lacrima sul volto dell'eternità”.
Tutto questo non per turismo ma perchè alcune icone ci hanno sempre fatto sognare pensando all'India... le potremo toccare... le potremo sentire!

Sempre con un treno o un autobus ce ne andremo a Varanasi, una delle città più antiche ed abitate del mondo... la più affascinante dell'India!
Ancor oggi, dopo tanto viaggiare, e diversi anni vissuti in mezzo alla gente di questo Paese se qualcuno mi chiedesse di scegliere l'ultima chance in India senza indugiare direi Varanasi.
Una città “forte”, senza veli o compromessi.
Qui passeremo la maggior parte del nostro viaggio.
Qui cercheremo di assorbire, forse, il più grande insegnamento che l'India offre: “la capacità di andare oltre l'apparenza”.
Ci lasceremo travolgere dalla cultura, dall'arte, dalla musica, dalla spiritualità, dallo spettacolo della vita e della morte sulle rive del Gange...
Non potremo resistere alle sete, ai colori, agli odori e anche ai dissacranti orrori dell'umanità.

A pochi chilometri da Varanasi c'è Sarnath, luogo sacro buddista, il posto dove  Buddha fece il suo primo discorso da illuminato.
Un sito interessante da visitare con i suoi edifici religiosi come: stupa, monumenti, templi.
E visto che metto a vostra disposizione tutta la mia esperienza di vita e viaggiatrice vi porterò a visitare una “scuola speciale” PROGETTO ALICE” fatta e portata avanti da ormai 20 anni da due nostri connazionali: Valentino Giacomin e Luigina De Biasi (per maggiori informazioni www.aliceproject.org e www.aliceproject.it)

Là potremo anche stare per un paio di giorni e pernottare, se vi fa piacere, vivere in mezzo ai bambini e nell'atmosfera che creano  sperando possa essere, un giorno, il “nuovo mondo” per tutti.

Ritorneremo a Delhi e poi in Italia... sicuramente diversi... direi migliori!